David di Donatello 2018: Tutti i vincitori

David di Donatello 2018

Su Rai 1 si è svolta la premiazione della 62sima edizione dei David di Donatello 2018. Ecco i vincitori per categoria.


David di Donatello 2018. Si è conclusa da poco la 62sima edizione della premiazione dei David d’oro di quest’anno. A presentare la kermesse Carlo Conti. Il presentatore, durante la diretta, ha premiato alcuni artisti internazionali quali Steven Spielberg, Diane Keaton e Stefania Sandrelli.
Ad aprire la serata è Paola Cortellesi. La comica si esibisce in un monologo (di Stefano Bartezachi) dedicato alle donne, nello specifico nel lessico italiano alcune parole al maschile sono “normali”. Quando declinate al femminile, queste parole diventano denigratorie per le donne.

Alla serata di premiazione dei David di Donatello del 2018 sono state 27 le opere in gara su 21 categorie riguardanti i film italiani. Inoltre, per le altre 3 categorie, Miglior Film dell’Unione Europea, Miglior Film Straniero e Miglior Cortometraggio, sono state candidate altre 20 opere.
Ammore e Malavita arriva alle premiazioni con ben 15 candidature, seguite dalle 11 di Napoli Velata. La Tenerezza e The Place partono da 8 candidature, con una in meno, ovvero 7 si presentano A Ciambra, Gatta Cenerentola e Nico, 1988. Brutti e Cattivi chiude con 6 candidature.
Ma passiamo ora alle premiazioni. Vediamo nello specifico l’elenco di tutti i vincitori dei David di Donatello 2018 per categoria.

Migliore Attrice non Protagonista: Questo è il premio che apre la serata. Ad annunciare la vincitrice è Luca Zingaretti. L’attore dedica un applauso a tutte e 5 le concorrenti in gara. Vince Claudia Gerini, sei volte candidata e prima vittoria per l’attrice di Ammore e Malavita.

 Iscriviti al canale YouTube e attiva le notifiche.

 

 Resta aggiornato attraverso la nostra Pagina Facebook.


L’elenco di tutti i vincitori dei David di Donatello 2018 per categoria.

David di Donatello 2018 Claudia Gerini
Claudia Gerini

Migliore Scenografo: Ivana Gargiulo con Napoli Velata. Prima candidatura e prima vittoria per la scenografa.

David di Donatello 2018 Napoli Velata
Il poster del film Napoli Velata


È il momento del primo David Speciale: a essere premiata con il David di Donatello 2018 è Stefania Sandrelli. Un sogno iniziato nel 1961 il suo. L’attrice ricorda Marcello Mastroianni.

David di Donatello 2018 Stefania Sandrelli
Stefania Sandrelli

Migliore Attore non Protagonista: Giuliano Montaldo si aggiudica il secondo David, dopo quello alla carriera. Montaldo ha partecipato al film Tutto Quello che Vuoi.

David di Donatello 2018 Giuliano Montaldo
Giuliano Montaldo

Miglior Costumista: Un ex aequo. Per Daniela Salernitano è la prima candidatura e la prima vittoria. Seconda per Ammore e Malavita. Massimo Cantini Perrini, al terzo premio su tre candidature vince con Riccardo Va all’Inferno.


David di Donatello 2018 Una foto tratta dal film Riccardo Va all'Inferno
Una foto tratta dal film Riccardo Va all'Inferno

Migliore Autore Fotografia: Gian Filippo Cordicelli, vince per la prima volta (su 4 nomination) per il film Napoli Velata di Ferzan Ozpetek.

L’elenco di tutti i vincitori dei David di Donatello 2018 per categoria.

È il momento del David alla Carriera. L’attesissimo Steven Spielberg (4 premi Oscar) riceve il premio David di Donatello 2018 per la sua impeccabile carriera di regista. A consegnare il premio è l’attrice Monica Bellucci. Il regista dedica il premio ai maestri del cinema italiano: Fellini, Rossellini, Pasolini, per citarne alcuni. Ma anche Sorrentino, Benigni, Moretti, per citarne altri. Un pensiero va anche alla generazione di registi, “fratelli emigranti” come Frank Capra o Scorsese. 

David di Donatello 2018 Il regista Steven Spielberg
Il regista Steven Spielberg

Miglior Regista Esordiente: Spielberg annuncia il vincitore. Donato Carrisi vince per La Ragazza nella Nebbia, prima candidatura e prima vittoria per il regista.


Miglior Musicista: Pivio e Aldo De Scalzi, con Ammore e Malavita, si aggiudicano la seconda  premiazione su sei candidature complessive.
Miglior Sceneggiatura Originale: Premia Nino Frassica. Alla terza candidatura vince per la prima volta, con il film Nico, 1988Susanna Nicchiarelli.


Migliore Attrice Protagonista: Premia Roberto Bolle. Jasmine Trinca dopo sette candidature si aggiudica il premio come migliore attrice per aver recitato in Fortunata.

David di Donatello 2018 Jasmine Trinca
Jasmine Trinca

Arriva il secondo David Speciale. Questa volta a essere premiata è Diane Keaton. L’attrice racconta di essersi innamorata di uno dei più grandi attori e fonte di ispirazione Al Pacino. Probabilmente l’amore è qui inteso come professionale. Questa scintilla è scattata per la Keaton sui set de Il Padrino.

David di Donatello 2018 Diane Keaton
Diane Keaton

L’elenco di tutti i vincitori dei David di Donatello 2018 per categoria

Migliore Attore Protagonista: Renato Carpentieri si aggiudica il primo David di Donatello alla sua seconda candidatura per il film La Tenerezza.

David di Donatello 2018 Renato Carpentieri da una scena de La Tenerezza
Renato Carpentieri da una scena de La Tenerezza

Miglior Truccatore: Vince prima nomination e prima vittoria Marco Alfieri con Nico, 1988.
Miglior Acconciatore: prima nomination e prima vittoria per Daniela Altieri. Seconda statuetta per Nico, 1988.
Miglior Regista: Pierfrancesco Favino premia Jonas Carpignano. È la prima vittoria su tre candidature. Il regista vince con il film A Ciambra.


Miglior Canzone Originale: Per i fratelli De Scalzi è il terzo premio e la sesta candidatura. Il film è Ammore e Malavita alla quarta statuetta.
Migliore Sceneggiatura non Originale: Vincono Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Sicilian Ghost Story. Prima vittoria e seconda candidatura per il duo. Il premio arriva nella giornata ufficiale delle vittime di mafia. La pellicola parla di un ragazzino assassinato proprio dalla mafia.


L’elenco di tutti i vincitori dei David di Donatello 2018 per categoria.

Miglior Montatore: Affonzo Goncalves centra l’obiettivo alla prima candidatura con il montaggio di A Ciambra.

David di Donatello 2018 Affonzo Goncalves
Affonzo Goncalves

Migliore Produzione: Vincono Mad Entertainment e Rai Cinema con il film di animazione Gatta Cenerentola. Vittoria facile per Rai Cinema candidata in con 5 film su 6 in questa categoria.
Migliore Documentario: La Lucida Follia di Anselma Dell’Olio risulta il miglior Doc.
Migliori Effetti Speciali: Gatta Cenerentola si aggiudica il secondo David di Donatello della serata.


Migliore Sonoro: Si aggiudicano il premio, con Nico, 1988, Adriano Di Lorenzo, Alberto Padoan, Marc Bastien, Eric Grattepain, Franco PiscopoDa questo momento in poi Carlo Conti annuncia i premi con una certa velocità. Colpa dei tempi televisivi? Colpa di Bruno Vespa e Porta a Porta? I telespettatori per qualche minuto hanno assistito a uno “spettacolo telegrafico” di questo tipo:
David Giovani: Vince Francesco Bruni con Tutto Quello che Vuoi.
Migliore Cortometraggio: Vince Alessandro Grande con Bismallah.
Migliore Film dell’Unione Europea: The Square (Ruben Ostlund n.d.r.).
Miglior Straniero: Dunkirk (Christopher Nolan n.d.r.).
Finalmente, dopo una breve corsa verso la fine, subito dopo la mezzanotte, arriva l’annuncio del premio più atteso.
Migliore Film: Vincono, con Ammore e Malavita, i Manetti Bros.


  

🔻🔻 Lascia un commento alla fine dell’articolo 🔻🔻

 

 

A cura di Carlo Del Regno


Commenti