Il 5 aprile arriverà nelle sale italiane Il Giovane Karl Marx, diretto dal premio Oscar Raoul Peck. Una storia che di amicizia, mito e rivoluzione.
Il Giovane Karl Marx. Una storia di uomini con una grande passione politica. Ma anche di impegno e rivoluzione sociale, senza tralasciare l’amicizia e l’amore. Il 5 maggio 1818, quasi due secoli fa, a Treviri, Germania, nasce Karl Marx. Circa trent’anni più tardi, il 21 febbraio 1848, a Londra viene pubblicato il Manifesto del Partito Comunista, scritto da Karl Marx e Friedrich Engels. Un documento che cambierà la storia a livello mondiale. Un personaggio affascinante e controverso, in un film che ne illumina il pensiero, l’ardore, la passione politica.
Guarda il trailer de Il Giovane Karl Marx
La sinossi de Il Giovane Karl Marx. Sono gli anni Quaranta del XIX Secolo. Il giovane Karl Marx, con l’aiuto dell’amico Friedrich Engels, da vita a un movimento capace di emancipare i lavoratori oppressi. La portata rivoluzionaria delle loro tesi sconfinano l’Europa per dare voce ai lavoratori di tutto il mondo. Sono anni di fermento intellettuale e politico per l’Europa. In Germania tale attività intellettuale viene combattuta e repressa. In Francia gli operai del Faubourg Saint-Antoine protestano. In Inghilterra il popolo è scende in strada a manifestare. Il giovane Karl Marx, ventiseienne, con la sua donna è in esilio. A Parigi Marx incontra Friedrich Engels, figlio di un grande industriale, il quale ha studiato le condizioni di lavoro del proletariato inglese. I due giovani dalla diversa estrazione sociale, ma entrambi brillanti, appassionati, provocatori e divertenti riusciranno a creare un movimento rivoluzionario unitario.
August Diehl presta il volto a Karl Marx. Diehl ha già recitato in film hollywoodiani quali Bastardi Senza Gloria, Salt, e altri film di rilievo come Il Falsario - Operazione Bernhard (Oscar Miglior Film Straniero 2008), Treno di Notte per Lisbona.
Friedrich Engels è interpretato da Stefan Konarske. Jenny Marx è interpretata Vicky Krieps, conosciuta di recente per aver recitato ne Il Filo Nascosto di Paul Thomas Anderson. Krieps ha interpretato la musa del couturier inglese interpretato da Daniel Day Lewis.
La regia è affidata all’haitiano Raoul Peck, premio Oscar per I Am Not Your Negro, film documentario del 2016, candidato nel 2017 come Miglior Documentario. Il film è prodotto da Wanted in collaborazione con Valmyn e con Feltrinelli Real Cinema.
🔻🔻 Lascia un commento alla fine dell’articolo 🔻🔻
A cura di Carlo Del Regno
Commenti
Posta un commento