Cartoons on the Bay al via la prima giornata

Cartoons on the Bay una parte della locandina

Cartoons on the Bay il festival sull’animazione per ragazzi. Tre giorni di proiezioni ed eventi, dal 12 al 14 aprile.

Cartoons on the Bay. È partita ieri al Museo del Risorgimento italiano a Torino, per la gioia degli appassionati di animazione (grandi e piccini), la 22ma edizione del festival.
Il festival internazionale dell'animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi ha anticipato di qualche ora l'apertura ufficiale proponendo l'anteprima di Rampage. Il film, proiettato mercoledì sera, con Dwayne Johson e Naomie Harris è tratto dall'omonimo videogioco classico degli anni Ottanta.


Guarda il trailer di Rampage



La kermesse, nata nel 1996 come vetrina dell’animazione italiana, è divenuta a tutti gli effetti una realtà internazionale per il mondo dell’animazione e dell’audiovisivo. Cartoons on the Bay, inoltre, è organizzato da Rai Com in collaborazione con Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte.
Molti gli appuntamenti in agenda dal 12 al 14 al Cartoons on the Bay, circa 40 tra proiezioni gratuite e masterclass di grandi maestri. Di seguito una selezione di alcuni eventi da non perdere.
La mostra sugli 80 anni delle Leggi Razziali in Italia. La mostra è allestita al Museo del Carcere Le Nuove di Torino. Sono circa 160 le opere di fumettisti famosi esposte e quasi altrettante provenienti dalle scuole di fumetto italiane. L’evento, in mostra fino al 1 giugno, ha ricevuto il patrocinio di tutte le comunità ebraiche italiane.
Proiezione de La Stella di Andra e Tati. Prodotto da Rai Ragazzi, è il primo cartoon europeo sulla Shoah. Il cartone sarà trasmesso oggi 13 aprile, in anteprima assoluta al cinema Ambrosio di Torino. Verrà raccontata la vera storia di Alessandra e Tatiana Bucci sopravvissute miracolosamente all'internamento ad Auschwitz.


Presentazione del Pulcinella Awards. Oggi pomeriggio alle 17 verranno presentati i finalisti che concorreranno nelle diverse categorie. Per maggiori informazioni leggi l’articolo sul concorso di Cartoons on the Bay per il Pulcinella Awards.
Masterclass con Gary Goldman. Il creatore di capolavori dell'animazione (Anastasia, Charlie anche i cani vanno in Paradiso, Alla ricerca della valle incantata), racconta la sua carriera.
La Factory di Assassin's Creed. Una mostra dedicata alla saga dei videogiochi e una masterclass con Ubisoft Montreal.
Il Mito del Cavaliere Oscuro. Jordan Weisman sarà tra i protagonisti del festival e svelerà i segreti del racconto cross mediale del mondo di Batman.
Proiezione di Akira di Katsuhiro Otomo. Proiettato ieri in anteprima l'edizione del trentennale del film di animazione, caratterizzata da un nuovo doppiaggio.
Gatta Cenerentola dal Vesuvio alla Mole. Giovedì è stato proiettato anche Gatta Cenerentola, due volte vincitore dei David di Donatello. Il film è una rilettura post-moderna, digitale, 3D della favola, prima orale, e poi trascritta nel XVII secolo da Giambattista Basile.

Cartoons on the Bay il Poster Ufficiale
Cartoons on the Bay il Poster Ufficiale

 

🔻🔻 Lascia un commento alla fine dell’articolo 🔻🔻

 


 A cura di Carlo Del Regno


Commenti