Noi – Us il nuovo thriller del regista John Peele

Noi - Us | Trailer | Locandina | Uscita | Piano Sequenza

In arrivo il nuovo film di John Peele, dopo Scappa – Get Out, il regista torna con un nuovo thriller mozzafiato con più livelli di lettura. Distribuito da Universal Pictures in associazione con Perfect World Pictures. Noi – Us, diretto da Peele è una produzione Monkeypaw, sarà nelle sale italiane dal 4 aprile.


Noi – Us. Ci ha impressionato con il suo debutto alla regia, Scappa – Get Out, nuovo standard per un genere horror provocatorio e politicamente impegnato. Il visionario vincitore del Premio Oscar® Jordan Peele torna dietro alla macchina da presa con un nuovo incubo completamente originale, da lui scritto, diretto e prodotto.

Ambientato ai giorni nostri, sulla costa nord della California, Noi - Us, vede la partecipazione di un altro Premio Oscar® Lupita Nyong’o alias Adelaide Wilson. Una donna che torna nei luoghi dell’infanzia, con il marito Gabe (Winston Duke), e i due figli, Zora (Shahadi Wright Joseph) e Jason (Evan Alex), per una sospirata fuga estiva. 

Noi - Us | Trailer | Locandina | Uscita | Piano Sequenza
Noi - Us: Lupita Nyong'o interpreta Adelaide in una scena del film

Il regista Jordan Peele, prima di concludere la produzione del suo film d’esordio, era già pronto a sviluppare l’idea per un nuovo film. Quest’ultimo puntava a essere ancora più disturbante e incisivo a livello culturale e psicologico.

Ricordiamo che Scappa – Get Out (2017) ha vinto il Premio Oscar® per la migliore sceneggiatura originale (potrebbe interessarti l’articolo sulle premiazioni degli Oscar). Il premio è arrivato a seguito della capacità del regista di scavare nella profondità delle questioni razziali in America.

Noi - Us | Trailer | Locandina | Uscita | Piano Sequenza
Noi - Us: Una immagine dei doppelgangers della famiglia Wilson

“L’idea per questo film [Noi ndr] è insita nella mia personale paura dei doppelgängers, del gemello maligno” spiega Peele. “Adoro la mitologia legata all’alter ego e i film che hanno lavorato sul tema, e volevo realizzare una mia versione cinematografica. A spingermi è stata la convinzione che siamo noi i nostri peggiori nemici, un aspetto che tutti noi conosciamo intrinsecamente e nonostante ciò tendiamo a sotterrarlo. Spesso ce la prendiamo con lo straniero, con il diverso, ma in questo film il mostro ha la nostra faccia.” Il doppio, inteso come versione misteriosa e malvagia delle persone viventi, è un mito antico almeno quanto la letteratura. 

Mentre Scappa – Get Out ha affrontato verità non dette sul tema della razza in America, Noi - Us ci porta nel cuore del Sogno Americano

“Questa pellicola lavora su più livelli,” racconta il produttore Ian Cooper, che conosce Peele da quando erano entrambi adolescenti. “In superficie, è un thriller spaventoso, e lo puoi guardare in questa maniera e godertelo. Tuttavia, se vai più in profondità, diventa chiaro come affronti gli incubi che tornano a farci visita. Ma andando ancora avanti, parla della cultura Americana, che spesso ci porta a credere che sono gli altri ad essere il problema. Con questa sceneggiatura, Jordan ci ha messo a confronto con un altro veramente difficile da gestire, perché semplicemente siamo noi.” 

Il film è fondato sulla famiglia Americana, i Wilson, che subisce l’attacco dei propri doppelgängers. Noi - Us non è apertamente dedicato al tema della razza, inverte e sovverte alcuni aspetti del genere horror e della tipica rappresentazione della comunità nera.

Noi - Us | Trailer | Locandina | Uscita | Piano Sequenza
Noi - Us: La famiglia Wilson impaurita dai doppelgangers

“Il film racconta le vicende di una famiglia americana che prova a vivere il Sogno Americano, per poi realizzare che questo è pericoloso, insicuro, insostenibile”. Chiarisce Winston Duke, che interpreta Gabe Wilson. Il Sogno Americano è come un altro personaggio del film, che soccombe affossato dai pericoli classici del genere horror per divenire vittima sfortunata. Il pubblico è abituato da sempre a vedere film in cui il personaggio afro-americano è la prima figura a morire. Jordan Peele però prende una posizione rivoluzionaria rendendo il Sogno Americano la vittima sacrificale.

Noi – Us

Guarda il Trailer – Noi – Us


La SinossiAdelaide  è perseguitata da un’inspiegabile e irrisolto trauma del passato e appesantita da una serie di coincidenze inquietanti. Sente la propria paranoia crescere al punto di convincersi che qualcosa di brutto stia per accadere alla sua famiglia.

Noi - Us | Trailer | Locandina | Uscita | Piano Sequenza
Noi - Us: Lupita Nyong'o interpreta Adelaide sul set del film

Dopo aver passato una nervosa giornata in spiaggia con i loro amici, i Tyler, Adelaide e la famiglia tornano alla casa in cui alloggiano. Al calar del buio, i Wilson intravedono la forma di quattro figure che li salutano dalla fine del vialetto. Us pone una bella famiglia americana a confronto con un avversario terrificante e misterioso: il proprio doppio. 

L’autore e regista Peele produce con la sua Monkeypaw al fianco di Sean McKittrick, Jason Blum, e Ian Cooper. Noi sarà distribuito da Universal Pictures in Italia dal 4 aprile 2019.

A cura di Carlo Del Regno

Commenti