X-Men Dark Phoenix, l’ultimo capitolo della saga dedicata ai celebri mutanti che hanno popolato i fumetti Marvel, arriva al cinema il 6 giugno. Distribuito da 20th Century Fox il film è scritto e diretto da Simon Kinberg. Il nuovo episodio è interpretato da Sophie Turner, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Alexandra Shipp e Jessica Chastain.
Lo scrittore-regista Simon Kinberg firma il capitolo più estremo di tutti i film X-Men mai realizzati: X-Men Dark Phoenix. L’incredibile storia della trasformazione della mutante Jean Grey (Sophie Turner) nell’essere più potente dell’intero universo.
Questo nuovo blockbuster, che rappresenta il culmine della saga sui supereroi a quasi vent’anni dal suo inizio, è un thriller drammatico. Il film pone l’accento sui concetti di destino e identità. Cosa fareste se la persona che amate diventasse una terribile minaccia a livello mondiale? Domanda fulcro di X-Men Dark Phoenix, il noto capitolo sulla Fenice Nera (Dark Phoenix) all’interno dei leggendari fumetti sugli X-Men.
Il Poster finale di X-Men Dark Phoenix. |
Secondo Simon Kinberg, la saga di Fenice Nera è una delle più amate della storia degli X-Men, perché non divide nettamente i personaggi positivi da quelli negativi. I confini tra bene e male, tra “il bianco dal nero” non sono netti. Il regista aggiunge che il materiale originale è diverso dai fumetti degli X-Men a cui hanno attinto in passato. È più complesso dal punto di vista psicologico e suscita emozioni inaspettate, più crude e naturali.
Il film esplora in modo più accurato e fedele la storia del personaggio di Jean. Il risultato è diverso, il tono è diverso e diverso è lo stile cinematografico che è totalmente in linea con la storia che si racconta. La storia ha dei risvolti molto umani. In primo piano vi è il relazionarsi a una persona che si ama nel momento in cui questa inizia a perdere la ragione.
Guarda il Primo Trailer di X-Men Dark Phoenix.
Secondo il produttore Hutch Parker, Logan - The Wolverine (2017) ha confermato l’idea che si può creare un dramma senza tradire le aspettative del tradizionale pubblico dei fumetti.
Inoltre Dark Phoenix fa spazio a una protagonista femminile in un film degli X-Men. Le donne dei film di questa saga, fra cui, Famke Janssen (la prima Jean Grey) e Halle Berry (Tempesta), non hanno avuto, fin ora, mai le proprie storie in prima linea.
Ricapitolando, X-Men Dark Phoenix è una avventura in cui bene e male non sono nettamente separati ma si confondono, per riflettere la nostra turbolenta contemporaneità. Lo scrittore/regista voleva enfatizzare il dualismo che esiste all’interno della stessa persona: la luce e l’oscurità.
Kinberg parla anche di Sophie Turner, la quale interpreta un personaggio che in sostanza diventa schizofrenico, per dirla in termini clinici. Jean perde la propria identità e al contempo si trova a lottare tra due identità, quella di Jean, fragile; quella della Fenice, forte. Il regista ha chiesto a Turner di mettere in scena il trauma di una persona che perde la ragione e uccide le persone che ama.
Il dialogo con l’attrice ha inoltre influenzato le varie versioni del copione che Kinberg stava scrivendo. Tuttavia, nel corso della scrittura, è emerso un altro importante punto della storia che chiamava in causa il ruolo di Charles Xavier. Secondo alcuni X-Men, Xavier è un uomo che vive in una villa che non lascia mai, e che spesso mette le persone, soprattutto giovani, in grande pericolo.
Il professore ha bloccato i ricordi dell’infanzia di Jean, per proteggerla. Jean, al ritorno dalla missione spaziale scopre tale segreto e non la prende bene. Prova, così, un sentimento giustificato di rabbia: al posto di permetterle di elaborare un’infanzia difficile, Charles le ha mancato di rispetto, cancellandole i ricordi. Il trauma riaffiora e galvanizza il potere oscuro che si è impossessato di lei.
Dunque le sfumature dei personaggi, o se vogliamo, i confini non netti tra giusto e sbagliato, tra bene e male, interesseranno tutti i personaggi. Non è solo Jean, infatti, a districarsi tra le buone azioni e gli errori, ma saranno coinvolti anche il professore Xavier e gli altri componenti degli X-Men. A tal proposito X-Men Dark Phoenix ci prepara all’uscita con i character poster dei protagonisti. Ogni eroe ha però un lato oscuro, siete pronti a scoprire quale?
Nel corso della scrittura del film, Kinberg ha valutato l’idea di cimentarsi nella regia, per la prima volta nella sua vita. È stata un’evoluzione naturale dopo una brillante carriera di scrittore e produttore nei set di X-Men. Ricordiamo X-Men – Conflitto Finale, X-Men: L’inizio, X-Men – Giorni di un Futuro Passato e X-Men – Apocalisse. Nonché nei due film di Deadpool e Logan – The Wolverine. X-Men Dark Phoenix è stato girato a Montreal e dintorni in un periodo di sei mesi, dalla primavera del 2017.
Guarda il Trailer Finale di X-Men Dark Phoenix.
X-Men Dark Phoenix – La Sinossi.
Nel corso di una pericolosa missione nello spazio, Jean viene colpita da una potente forza cosmica che la trasforma in uno dei più potenti mutanti di tutti i tempi. Lottando con questo potere sempre più instabile e con i suoi demoni personali, Jean perde il controllo e strappa qualsiasi legame con la famiglia degli X-Men, minacciando di distruggere il pianeta. Il film è il più intenso ed emozionante della saga, mai realizzato prima. È il culmine di vent’anni di film dedicati agli X-Men, la famiglia di mutanti che abbiamo amato e conosciuto deve affrontare il nemico più devastante: uno di loro.
"Chi siamo?Siamo semplicemente ciò che gli altri desiderano?Siamo condannati a un destino che non siamo in grado di controllare?O possiamo invece evolvere e diventare qualcosa… di più?"
A cura di Carlo Del Regno
Commenti
Posta un commento