Tratto dall’omonimo romanzo di Martha Batalha, edito da Feltrinelli, La Vita Invisibile Di Euridice Gusmao verrà distribuito da Officine UBU. Due sorelle dallo splendido rapporto, allontanate contro il loro consenso, cercheranno di emanciparsi e ritrovarsi per tornare a essere felici insieme.
La Vita Invisibile Di Euridice Gusmao è una opera del regista Karim Aïnouz. Tratto dal romanzo omonimo di Martha Batalha (edito in Italia da Feltrinelli), il lungometraggio ha trionfato al Festival di Cannes 2019. Il film, infatti, ha vinto il Premio Miglior Film nella sezione Un Certain Regard.
Euridice e Guida Gusmao |
Ad adattare il romanzo per il grande schermo è lo stesso regista, il quale indossa anche i panni dello sceneggiatore.
Il regista Karim Ainouz |
Alla domanda su dove avesse preso la sua ispirazione per la trasposizione cinematografica Aïnouz ha risposto:
È iniziato da qualcosa di personale. Ho perso mia madre nel 2015. Aveva 85 anni. Era una madre single e non è mai stato facile per lei. Sentivo che la sua storia e le storie di molte donne della sua generazione non erano state raccontate abbastanza, erano in qualche modo invisibili. Fu in quel momento che il mio produttore e amico Rodrigo Teixeira mi diede il manoscritto di La vita invisibile di Euridice Gusmao. L’ho letto e mi sono subito sentito molto vicino alla storia. I personaggi mi hanno ricordato molto mia madre e sua sorella, e anche molte altre donne della mia famiglia.
Inoltre, il regista ha aggiunto:
Sono stato profondamente commosso dalla lettura del libro. Ha innescato vividi ricordi della mia vita.
In occasione della sua uscita nelle sale cinematografiche italiane, prevista per il 12 settembre, sarà disponibile nelle librerie anche il romanzo di Martha Batalha. Si tratta di una nuova edizione sempre edita da Feltrinelli. In contemporanea sarà in libreria anche il nuovo romanzo dell’autrice: “Il castello di Ipanema”.
Euridice Gusmao in una scena tratta dal film. |
Guarda il Trailer de La Vita Invisibile di Euridice Gusmao
Sinossi: Al centro della vicenda la storia di due sorelle, Guida ed Euridice, due donne complementari, unite e inseparabili. Guida vede nella sorella una preziosa confidente per le sue avventure amorose. Dal canto suo, Euridice trova nella vivace sorella maggiore l’incoraggiamento di cui ha bisogno per perseguire il suo sogno di diventare una pianista professionista.
Guida Gusmao sul set del film |
Euridice al piano in una scena del film |
Il destino delle due sorelle, scelto dal loro padre padrone sarà ingiusto, Guida ed Euridice verranno separate. Entrambe affronteranno un percorso di emancipazione che le porterà a rincorrere i loro sogni senza mai abbandonare la speranza di potersi ricongiungere. La storia è ambientata in una Rio de Janeiro degli anni Cinquanta, bigotta e conservatrice.
Una scena tratta dal film La Vita Invisibile di Euridice Gusmao |
Il film uscirà in Italia a partire dal 12 settembre, nel cast Carol Duarte, Julia Stockler, Gregorio Duvivier, Fernanda Montenegro, Barbara Santos.
A cura di Carlo Del Regno
Commenti
Posta un commento