Lupin III The First: nomination come Miglior Film di Animazione ai Japan Academy Film

Lupin III The First | Nomination Miglior Film di Animazione


Lupin III The First conquista la patria nipponica in versione Computer Grafica e arriva ai Japan Academy Film Prize.
Il film parteciperà alla 43ᵃ edizione degli Oscar nipponici nella sezione dei cinque Miglior Film d’Animazione. La kermesse si terrà in Giappone il prossimo 6 marzo 2020. Nel frattempo potremo vedere Lupin in azione nelle sale italiane dal prossimo 27 febbraio.

Lupin III The First. Grande soddisfazione per il regista Takashi Yamazaki (Doraemon – Il filmDragon Guest: Your Story) “il suo Lupin” lo porta ai Japan Academy Film Prize.
Il film in questione, realizzato in computer grafica infatti è candidato, insieme ad altri quattro titoli, come Miglior Film D’Animazione.


Aggiornamento: A causa del focolaio del Coronavirus manifestatosi di recente in Italia, la data di uscita del film è stata posticipata.


A quanto pare dopo quarant’anni dall’immortale capolavoro Il Castello di Cagliostro (Hayao Miyazaki, 1979), Lupin è finalmente al cinema in un film in 3dcg, ardentemente desiderato dall’autore Monkey Punch.

La serie dei fumetti di Lupin III è nata nel 1967 sulla testata Manga Action.
Le storie di azione e avventura di Lupin e della sua banda, disegnate da Monkey Punch, suscitano in un batter d’occhio grande interesse, tanto che nel 1971 in Giappone inizia la trasmissione della serie televisiva Le avventure di Lupin III, trasmessa in Italia a partire dal 1979. 
Giacca rossa e nuovi tesori da cercare per il ladro gentiluomo che, nel 1977, è in tv con una nuova stagione (Le nuove avventure di Lupin III vengono trasmesse in Italia dal 1981).

Lupin III The First | Nomination Miglior Film di Animazione
Lupin III cerca di sfuggire all'Ispettore Zenigata

Alle serie televisive seguono altre opere di grandissimo successo su Lupin, che non hanno perso splendore con il passare del tempo. Segnaliamo tra queste Lupin III – La pietra della saggezza (1978, Kazumi Takahashi), primo film cinematografico della serie, il già citato lavoro di Miyazaki, Il Castello di Cagliostro (1979). 
Quarant’anni dopo l’uscita di tale capolavoro arriva un nuovo Lupin cinematografico, ad opera del numero uno della CGI in Giappone: Takashi Yamazaki.

> Potrebbe interessarti Lupin III The First il trailer italiano

Eccovi alcune curiosità che riguardano il titolo. Il “The First”, infatti, fa riferimento a diversi elementi: il diario di Bresson è una sorta di tesoro karmico, l’unico che Lupin I non è riuscito a rubare. The First è anche il regista Yamazaki, alla sua prima volta su Lupin. The First è anche questo Lupin III, prima volta ad essere animato in 3DCG.

Lupin III The First arriverà nelle sale italiane dal 27 febbraio distribuito da Anime Factory, etichetta di proprietà di Koch Media.

Lupin III The First – Il trailer italiano






Sinossi. Lupin III ritorna in una colossale rapina in giro per il mondo. L’obiettivo è rubare il misterioso Diario di Bresson: l'unico oggetto che suo nonno non è stato in grado di trafugare. Il Diario racchiuderebbe oscuri segreti di grandissimo interesse anche per una malvagia organizzazione contro cui Lupin e compagni dovranno scontrarsi per impossessarsi delle enigmatiche memorie di Bresson. Da Parigi al Brasile, Lupin e la sua banda, insieme alla loro nuova complice Laetitia, una giovane aspirante archeologa, vivranno un'epica avventura mai vista prima!



A cura di Carlo Del Regno

Commenti