Up & Down iniziano le riprese in Puglia della serie di Rai Fiction

Up & Down loghi della produzione: Rai Fiction, Premio Solinas, Tea Time Film

Al via le riprese di Up & Down, progetto vincitore del Premio Solinas Experimenta Serie 2018, con Rai Fiction. La serie avrà una pezzatura di 25’ a puntata.


Up & Down. Grazie al laboratorio targato Premio Solinas, mirato a dar voce a idee e progetti di qualità, sono iniziate le riprese della serie vincitrice dell’Experimenta 2018.


La location di questo nuovo progetto è la Puglia. Le riprese della puntata pilota saranno girate tra Taranto e Grottaglie. Up & Down è scritta da Gaetano Colella e Andrea Simonetti, con la regia di Lorenzo Vignolo.

Cast. I protagonisti della serie sono due liftman (ascensoristi). Alpha, interpretato da Paolo Pierobon (Squadra Antimafia, 1993, 1994), e Omega interpretato da Marius Bizau (Romanzo Familiare, Squadra Antimafia). Insieme al duo vi è anche l’Uomo del Sistema, interpretato da Maurizio Lombardi (Il Nome della Rosa, The New Pope). Nel cast anche Ludovico Micara e Aurora Giovinazzo (Caterina e le Sue figlie, Il Peccato e la Vergogna, Furore).

Serie Up & Down le foto dei protagonisti principali: Paolo Pierobon e Marius Bizau
A sinistra Paolo Pierobon (Alpha), a destra Marius Bizau (Omega)



Sinossi. Un gruppo di persone chiuse in un ascensore misterioso attraversano lo spazio e il tempo in una dimensione sovrannaturale, che li vedrà scoprire qualcosa di sconvolgente. 

Gli autori di Up & Down

About Gaetano Colella. Classe 1978, è autore di teatro, cinema, tv e attore. Laureato in DAMS presso l’Università di Bologna. Vincitore del Premio Scenario 2005 con lo spettacolo teatrale Il Deficiente di cui è autore, regista e interprete. Gaetano è drammaturgo e attore anche di diversi lavori, fra cui Capatosta, spettacolo vincitore del bando Storie di Lavoro 2015 e Icaro caduto. Per la radio è stato autore e interprete di Esodo, per Rai Radio3 e di Cagnara sul colle sit-com radiofonica trasmessa da Rai Radio2.

About Andrea Simonetti. Classe 1981, diplomato come attore alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, sotto la guida di docenti del calibro di Luca Ronconi. È co-sceneggiatore del film Oltre il Confine di Alessandro Valenti (2020). È regista e sceneggiatore di Alle Corde prodotto con il contributo del MIBAC e dell'Apulia Film Commission. Il film ha vinto, fra gli altri, il Festival International cine de deporte (Mexico), il Cortinametraggio 2014, il Rome Indipendent film festival 2014. Regista e sceneggiatore del cortometraggio de La Fuitina, Premiato per la Miglior Regia all’Asti Film Festival e vincitore del Genova Film Festival 2016. È stato assistente alla regia di Sergio Rubini nel film Il Grande Spirito nel 2017.

About Lorenzo Vignolo. Nato a Chiavari (Ge) nel 1973. Regista di lungometraggi e video musicali, inizia la carriera con tre cortometraggi tra il 1995 e il 1996 che vincono numerosi premi in tutta Europa. In ambito cinematografico realizza altri tre film: 500! (2001, co-regia con Giovanni Robbiano e Matteo Zingirian), Tutti all'Attacco (2005) e Workers. Pronti a Tutto (2012). È uno dei registi di videoclip più affermati d'Italia, dal 1997 ne realizza circa 150 per artisti come: Baustelle, Irene Grandi, Subsonica, Max Gazzè, Mario Venuti. Dal 2013 è coordinatore del corso triennale di video design presso l'Istituto Europeo di Design Roma. 

Serie Up & Down, le foto degli autori: Colella, Simonetti, Vignolo
Gli Autori della serie Up & Down, sx verso dx: Colella, Simonetti, Vignolo.

Up & Down è una co-produzione RAI Fiction, Premio Solinas e Tea Time Film.


A cura di Carlo Del Regno

Commenti