Waves, è il terzo lavoro del regista Trey Edward Shults. Il tema dell’opera è centrato sulle vicende di una famiglia afro-americana del sud della Florida. Il film analizza, oltre al rapporto familiare, l’amore in una miriade di sue espressioni, mostrando come possa essere in grado di dividere e riavvicinare le persone.
Waves. Sono online le prime immagini del nuovo lavoro di Trey Edward Shults (Krisha, 2015; It Comes at Night, 2017). Il terzo lungometraggio del regista texano è una profonda e personale affermazione sui temi dell’amore e della perdita.
Il film presenta una travolgente colonna sonora, che include tracce di Frank Ocean e Radiohead. Inoltre è presente un’ipnotica partitura composta da Trent Reznor e Atticus Ross, il duo vincitore del Premio Oscar con The Social Network. L’approccio di Shults tende a sottolineare quanto profondamente l’amore e la perdita possano intaccare le nostre vite e famiglie.
“Questo film affronta gli alti e bassi dell’amore: l’amore romantico, quello familiare, il significato di avere una passione per qualcosa, e cosa succede quando tutto crolla davanti ai tuoi occhi,” spiega il cineasta. Continua affermando “Waves richiama il flusso dell’acqua del mare, esattamente come mi immagino la vita nei suoi diversi passaggi.”
Dopo una gestazione di quasi dieci anni, ritorna il tema familiare, con un approccio più vasto e generale, rispetto ai primi due film.
“Ero molto più giovane quando ho iniziato a pensare a questo film, ma si trattava di sole immagini nella mia testa per una versione contemporanea di La Vita È Un Sogno – Dazed & Confused.” Spiega Shults.
“A un certo punto si è materializzata la storia di Tyler Williams, un diciassettenne che deve affrontare un’incomprensibile tragedia. Da lì diventa la storia della sorella più giovane, Emily, che sta vivendo le emozioni del suo primo vero amore.” Aggiunge.
“Ho visto il film di Wong Kar-Wai Hong Kong Express, e mi sono convinto che Waves avrebbe potuto essere un film a due tempi. Focalizzato sul fratello nella prima parte e sulla sorella nella seconda, con due situazioni sentimentali in entrambi i casi, con i genitori da fare tramite in tutto il suo divenire,” spiega Shults.
Waves, dunque, diviso in capitoli, affronta le storie dei fratelli Tyler ed Emily Williams. Il primo ad essere raccontato è Tyler Williams, il quale ha come punto di riferimento suo padre Ronald, un instancabile lavoratore. Ronald tiene molto a Tyler e lo spinge a dare il massimo in tutte le sfere della sua vita, portando il ragazzo a sentirsi sotto pressione. A peggiorare le cose è il rapporto con Alexis, fidanzata di Tyler. Questa serie di circostanze porteranno Tyler (Kelvin Harrison Jr.) nel caos.
Siamo alla seconda parte del film, ora i riflettori sono per la giovane Emily Williams. Da sempre sentitasi all’ombra del fratello Tyler. La giovane ragazza cerca affermazione nel proprio nucleo familiare. Emily, adolescente, dovrà affrontare il primo amore per l’amico del fratello Luke. I sentimenti di Emily saranno vissuti con la libertà e la dissolutezza di una persona della sua età.
Cast. Kelvin Harrison Jr. (Taylor Williams), Sterling K. Brown (Ronald Williams), Taylor Russell (Emily William), Lucas Hedges (Luke), Alexa Demie (Alexis) e Renée Elise Goldsberry (Signora Williams).
Sinossi. Ambientato nel vivace paesaggio del sud della Florida e interpretato da uno straordinario e ben assortito gruppo di pluripremiati attori e giovani esordienti. Waves segue l’epico ed emozionante percorso di una famiglia afro-americana, guidata da un padre tanto pieno di buone intenzioni quanto dominante; un viaggio fra amore, perdono e una ritrovata unione dopo un lutto. Dall’apprezzato regista Trey Edward Shults, Waves è una straziante storia sull’universale capacità di compassione e crescita anche nei momenti più bui della vita.
Guarda i Trailer dei precedenti lavori del regista
Il Regista. Trey Shults è un regista, autore, produttore e attore americano. Nel 2010 ha fatto il suo debutto alla regia con il cortometraggio Mother and Son. Da lui anche scritto, montato e prodotto. Nonostante la giovane età, Trey ha sviluppato una grande capacità empatica e ottime qualità tecniche, arrivando così a debuttare con un lungometraggio dal titolo Krisha. Il film è un’emozionante ricostruzione dell’evento accaduto nella vita dello stesso regista quando l’alcolismo del cugino impattò sull’intera famiglia durante il giorno del Ringraziamento. Il film ha vinto al SXSW, è stato proiettato in occasione di Cannes nel 2015 ed è stato distribuito da A24. Il film ha vinto il John Cassavetes Award all’Indy Spirit, il Miglior Debutto alla Regia dal National Board of Review. Ancora, il Miglior Primo Film al New York Film Critics Circle e il Premio alla Migliore Regia ai Gotham Awards. Il secondo film di Trey, It Comes At Night, è un dramma famigliare che vede un padre non fermarsi davanti a nulla per proteggere moglie e figlio. La pellicola è stata prodotta da Dave Kaplan (It Follows) e finanziata da A24.
A cura di Carlo Del Regno
Commenti
Posta un commento