Top Film sul Contagio da Virus, ecco la mia classifica dei film che parlano di contagio da guardare assolutamente restando a casa.
Top Film sul Contagio da Virus. In questo periodo di quarantena forzata sul web si trovano decine e decine di articoli che consigliano la visione di film e serie tv.
Mi sono chiesto se fossero stati prodotti film che parlassero di epidemie, di contagio da virus e ho iniziato a guardare una serie di titoli. Premetto che cercavo qualcosa che andasse ben oltre la verosimiglianza.
Cercavo effettivamente qualcosa che si avvicinasse alla pandemia da Coronavirus che stiamo vivendo. Quindi qualcosa di più reale che non fosse un documentario. Escluso tutto il filone zombie, scelta dovuta altrimenti la ricerca dei titoli sarebbe stata infinita, ho stilato la mia classifica. Ho scelto cinque film che a mio parere raccontano meglio, del tutto o in parte, il momento che stiamo attraversando.
Bene, bando alle ciance e iniziamo con la classifica dei film selezionati.
Numero 5: The Crazies (La Città Verrà Distrutta all’Alba), 1973.
Alla quinta posizione della classifica dei Top Film sul Contagio da Virus troviamo The Crazies (La Città Verrà Distrutta all’Alba). Il film è diretto da George Romero, considerato all’unanimità il maestro del genere Horror e l’inventore degli Zombie.
Uscito nel periodo caldo della contestazione alla guerra del Vietnam, The Crazies si concentra, senza dubbio su due temi principali. Il primo, l’aggressività dell’essere umano. Romero è un pacifista e vede nel militarismo e nelle tensioni sociali tale aggressività. Nel film questo aspetto è descritto attraverso la tracotanza dei militari e attraverso gli infetti che all’apice del contagio diventano permanentemente folli.
Il secondo tema è la guerra. Ad essere richiamato non è solo il Vietnam. Nella pellicola si temono le armi batteriologiche perché incontrollabili. Costante è anche la paura della bomba atomica ereditata dalla Guerra Fredda, si pensi al bombardiere che transita sulla città pronto a sganciare una bomba nel caso l’epidemia sfuggisse al controllo dei medici e dei militari.
Cast. Will MacMillam è David. Lane Carroll è Judy. Harold Wayne Jones è Clank. Will Disney è il Dottor Brookmyre. Harry Spilman è il Maggiore Rider. Richard France è il Dottor Watts, Richard Liberty è Artie Fulton. Lynn Lowry è Kathy Fulton.
Sinossi. Un aereo militare che trasporta un carico pericolosissimo, un virus da impiegare come arma batteriologica, precipita al suolo. A fare le spese del disastro sono gli abitanti di una piccola città che finiscono preda di una follia omicida che degenera in morte. Per arginare il pericolo, ma anche (o soprattutto?) per soffocare la notizia, le autorità isolano la regione mobilitando medici e militari in assetto da guerra.
Numero 4: The Crazies (La Città Verrà Distrutta all’Alba), 2010.
Alla quarta posizione della classifica dei Film sul Contagio troviamo The Crazies (La Città Verrà Distrutta all’Alba). No, non è un errore è un remake che vale la pena guardare. Questo film è diretto da Breck Eisner (The Expanse serie TV) e tra i produttori figura George Romero. La sceneggiatura del film rielabora la storia mantenendo dei punti di contatto con il film originale. Lo sviluppo della storia risulta scorrevole e ben organizzato. A metà tra l’horror e il thriller il film risulta avvincente. Ottima la recitazione dovuta a un buon cast. Nel remake vengono inaspriti alcuni aspetti come la cinica prepotenza militare. In una intervista Eisner ha spiegato come si è svolta la telefonata tra lui e Romero affermando:
"È stato molto positivo. È stata una conversazione davvero fantastica. Avevo un sacco di peso sulle spalle. Sono sicuro che aveva qualche critica, ma ha pensato fosse una vera reinterpretazione e fosse ben fatto, così ha apprezzato il film".
Cast. Timothy Oliphant (Scream 2, Fuori in 60 Secondi, Hitman, Snowden, C’era una Volta in Hollywood,) interpreta lo sceriffo David Dutton. Radha Mitchell (Attacco al Potere, Man on Fire,) è la dottoressa Judy Dutton. Joe Anderson (Hannibal serie tv, Twilight parte seconda) è il vice sceriffo Russell. Danielle Panabaker (The Flash) è Becca.
Sinossi. In una cittadina americana precipita un aeroplano militare e finisce nel principale corso d'acqua, inquinando l'unica fonte idrica del luogo. Poco dopo i cittadini iniziano ad essere colpiti da uno strano virus che li rende aggressivi.
Numero 3: 28 Days Later (28 Giorni Dopo), 2002.
Alla terza posizione della classifica troviamo 28 Giorni Dopo. Il film è diretto da Danny Boyle, regista di pellicole di successo quali Trainspotting, The Milionare, 127 Ore, Steve Jobs e il recente Yesterday.
28 Giorni Dopo è ben diretto, buono anche il grado di suspense per questo horror movie a basso costo, girato in digitale. Al di la della storia quello che spinge il film è sicuramente il giusto mix tra montaggio e colonna sonora. Un ulteriore punto a favore è dato dalla recitazione degli attori. Da segnalare la scena in cui Jim esce dall’ospedale e vaga per una Londra deserta, senza dialoghi, solo con la musica come sottofondo.
Cast. Cillian Murphy (Peaky Blinders, Il Cavaliere Oscuro, Inception, Dunkirk) interpreta Jim. Naomie Harris (I Pirati dei Caraibi, James Bond) interpreta Selena. Brendan Gleeson (Intelligenza Artificiale, Braveheart, Gangs of New York, Harry Potter) è Frank. Christopher Eccleston (eXistenZ, GI Joe, Thor The Dark World, Doctor Who) è il maggiore Henry West.
Sinossi. Un potente virus che trasforma le persone in assassini fuoriesce da un laboratorio di ricerca inglese. In 28 giorni l'epidemia dilaga e i sopravvissuti si riuniscono per fuggire dalla città.
Numero 2: Outbreak (Virus Letale), 2011.
Alla seconda posizione troviamo Virus Letale. Il film è diretto da Wolfgang Petersen. Un regista dalle ottime capacità tecniche e narrative che si è fatto conoscere al grande pubblico con il film U-Boot 96. Tra i suoi lavori La Storia Infinita e Troy.
Il film è un thriller d'azione dove lo spettatore viene trascinato forse per la prima volta nel mondo della virologia e dell'immunologia. A differenza dei film finora citati le fasi dello studio della provenienza e del contrasto del virus sono dettagliatamente mostrate. Dustin Hoffman nei panni del protagonista risalta sul resto del cast che include attori di fama internazionale.
Sono due le chiavi di lettura di Virus Letale, in particolare sul suo significato intrinseco. La prima è che l’opera usi la metafora del contagio per parlare dell’AIDS, incolpando così indirettamente gli USA della diffusione. La seconda è che il film si è ispirato all’epidemia di Ebola sviluppatasi in quegli anni nel Gabon e nello Zaire.
Le terribili immagini realistiche del contagio hanno portato la censura italiana a vietare il film ai minori di 14 anni.
Cast. Dustin Hoffman (Il Laureato, Rain Man) interpreta il Colonnello Sam Daniels. Rene Russo (Thor 1 e 2, Lo Stagista Inaspettato) interpreta Robby Keough. Morgan Freeman (A Spasso con Daisy, Il Falò delle Vanità, Le Ali della Libertà, Seven, Batman Begins) interpreta il Generale Billy Ford. Kevin Spacey (Seven, L.A. Confidential, American Beauty, House of Cards) interpreta il Ten. Colonnello Casey Schuler. Cuba Gooding Jr. (Pearl Harbour, American Gangster, The Butler, Selma) interpreta il Maggiore Salt.
Sinossi. Un medico militare viene mandato in Africa per studiare un virus devastante. Torna convinto che possa diffondersi l'epidemia anche in USA. Nessuno gli dà credito finché in una cittadina della California si segnalano le prime vittime. Sotto c'è un ignobile complotto militare.
Numero 1: Contagion, 2011.
Alla prima posizione della classifica dei Top Film sul Contagio da Virus troviamo Contagion. Contagion è diretto da Steven Soderbergh. Il regista è conosciuto per altri importanti film quali Sesso, Bugie e Videotape, Traffic, Ocean’s Eleven, Twelve e Thirteen, Magic Mike, Effetti Collaterali, Che – L’Argentino e Che – Guerriglia.
Sicuramente in questo periodo avrete sentito parlare più volte di Contagion. Il film, girato nel 2011, presenta un numero elevato di particolari, ricercati e studiati con dovizia, che pare essere una profezia dei nostri giorni.
Il thriller segue la mortale progressione di un virus che sfugge a ogni tentativo di contenimento. La storia si divide attraverso le vite di diversi personaggi. Questi ultimi simboli di ciò che rappresentano: ricercatori, forze armate, istituzioni e persone comuni. Le vite di tutti sono accumunate dal tragico evento. A migliorare il tutto è il cast, letteralmente stellare e variegato.
Il film è basato sul propagarsi di una nuova infezione suina che vede la sua origine in Cina. La paura dei Cinesi può essere vista come chiave di lettura?
La Warner Bros, casa di produzione del film, ha comunicato al New York Time che nel periodo di emergenza Coronavirus il film è passato dal duecentosettantesimo al secondo posto nella classifica Warner dei film più visti.
Cast. Gwyneth Paltrow (Seven, Sliding Doors, Iron Man, Avengers) è la Beth Emhoff. Matt Damon (Salvate il Soldato Ryan, The Bourne Saga, Invictus, Interstellar, Le Mans ‘66) è Mitch Emhoff. Laurence Fishbourne (Apocalypse Now, Matrix Saga, Mystic River, John Wick 2 e 3, Il Corriere) è il Dott. Ellis Cheever. Jude Law (Sherlock Holmes Saga, Grand Budapest Hotel, Capitan Marvel, The Young Pope, The New Pope) è Alan Krumwiede. Marion Cotillard (Taxxi 1, 2 e 3, Nemico Pubblico, Inception, Midnight in Paris) è la Dott.sa Leonora Orantes. Kate Winslet (Titanic, Se mi Lasci ti Cancello, Revolutionary Road, Steve Jobs) è la Dott.sa Erin Mears. Bryan Cranston (Salvate il Soldato Ryan, Little Miss Sunshine, El Camino, Breaking Bad) è Lyle Haggerty. Enrico Colantoni (A.I. Intelligenza Artificiale, Veronica Mars il film e la serie tv) è Dennis French. Jennifer Ehle (Il Discorso del Re, Robocop, Cinquanta Sfumature di Grigio) è la dottoressa Ally Extall.
Sinossi. Quando un virus letale che si trasmette per via aerea e tanto potente da poter eliminare l’intera umanità comincia a propagarsi, la comunità medica mondiale inizia una corsa contro il tempo per trovare un vaccino e per impedire al panico di diffondersi.
⏩ Iscriviti al canale YouTube e attiva le notifiche.
⏩ Resta aggiornato attraverso la nostra Pagina Facebook.
🔻🔻 Lascia un commento alla fine dell’articolo 🔻🔻
A cura di Carlo Del Regno
Commenti
Posta un commento