Ultras: il film di Francesco Lettieri disponibile su Netflix

Ultras il logo ufficiale del film Netflix


Dopo essere stato per soli tre giorni nei cinema italiani arriva Ultras. L’originale Netflix è una produzione Indigo Film in associazione con Medusa. Musiche di Liberato.

Ultras. È da oggi disponibile sulla piattaforma Netflix il film di Francesco Lettieri. Il regista si è posto lo scopo di raccontare una storia d’amore tra un uomo e la sua squadra del cuore, nel contesto di un mondo violento.

Ultras è nato anni fa, mentre scrivevo il soggetto per il video Frosinone di Calcutta, poi mai realizzato. Già in quella bozza c’era il Mohicano, ex capo ultras del Latina, tenuto lontano dallo stadio da un Daspo ricevuto a causa degli scontri con i supporters del Frosinone. Lo stadio Francioni è diventato il San Paolo, Er Mohicano è diventato ‘O Mohicano, Latina è diventata Napoli”. Afferma Lettieri.

Il film è a metà strada tra la storia classica – dove l’eroe cerca di sfuggire a un destino già scritto – e il realismo delle riprese. Il cast infatti è composto da attori professionisti e non, i quali (attraverso personaggi ben delineati all’interno della storia) si servono di dialoghi improvvisati e di recitazione naturalistica.

Lo stesso discorso vale per la messa in scena: l’estetica è il frutto di anni di sperimentazione con i videoclip, il fine ultimo è di rendere attraverso l’obiettivo della macchina da presa la verità. Ironicamente Lettieri e Gianluca Palma (DOP del film) chiamano questo stile pop-povero.

Il Poster Ufficiale del film Ultras
La Locandina Ufficiale del film Ultras

La colonna sonora di Ultras è di Liberato. I generi spaziano dalla House alla Musica Popolare, dall’Elettronica alla Techno, dall’R&B al Pop. Le musiche originali convivono con pezzi editi: Speranza, Pino Daniele, Lucio Dalla completano il quadro di una Napoli al confine tra contemporaneità e storia. 
I brani originali composti da Liberato diventeranno il suo nuovo disco. In attesa dell'uscita del film, Francesco Lettieri ha realizzato il videoclip di We Come from Napoli, il brano dei titoli di coda composto in collaborazione con Del Naja dei Massive Attack. 


Il Cast Artistico. Aniello Arena (Sandro), Ciro Nacca (Angelo), Simone Borrelli (Pechegno), Daniele Vicorito (Gabbiano), Salvatore Pelliccia (Barabba). Con la partecipazione straordinaria di Antonia Truppo (Terry).

Sinossi. Napoli. A quasi cinquant’anni Sandro è ancora il capo degli Apache, il gruppo di ultra con cui ha passato tutta la vita allo stadio: una vita di violenza, scontri, passioni e valori incrollabili. Ma ora che un Daspo gli impedisce di avvicinarsi alla curva, quei valori iniziano a vacillare. Sandro sente per la prima volta il bisogno di una vita normale, di una relazione, magari anche di una famiglia. E ha incontrato Terry che è bellissima e non ha paura di niente. Angelo ha sedici anni e considera gli Apache la sua famiglia, Sandro la sua guida, la persona che ha preso il posto di suo fratello Sasà, morto anni prima durante gli scontri di una trasferta. Ultras è la storia della loro amicizia, di una fede e di un amore scanditi dalle ultime settimane di un campionato di calcio. E dell'inevitabile incontro di entrambi con il proprio destino.

Ultras è stato proiettato nei cinema italiani per soli tre giorni l’originale Netflix è una produzione Indigo Film in associazione con Medusa.

Guarda il Trailer




Guarda le clip del film Originale Netflix





🔻🔻 Lascia un commento alla fine dell’articolo 🔻🔻


A cura di Carlo Del Regno


Commenti