Rino Gaetano: un fumetto per omaggiarlo

Rino Gaetano nell'immagine


Il 02 giugno 2010 sarà pubblicato su questo blog un omaggio a fumetti a Rino Gaetano. Nell’articolo tutte le informazioni su come scaricarlo.



Rino Gaetano. Chi di voi non ha mai canticchiato Gianna, Il Cielo è Sempre più Blu, Nuntereggae più. Sì, stiamo parlando proprio di lui, di uno dei cantanti più ironici e pieni di nonsense del panorama artistico italiano.


Sottratto alla vita in un incidente stradale a soli trenta anni, abbiamo deciso di omaggiare, nel nostro piccolo, Rino Gaetano.
Il prossimo 02 giugno 2010 ricorrerà il ventinovesimo anniversario della scomparsa del cantante crotonese, venuto a mancare nel 1981. A tal proposito abbiamo creato una breve storia a fumetti per ricordarlo e per permettere agli altri di fare lo stesso.

Rino Gaetano in un video della Rai



Dal 02 giugno dunque, sarà possibile scaricare il lavoro dedicato a Rino Gaetano in formato Pdf. Il progetto, dal titolo Quasi Trenta, è stato realizzato a più mani, da me e da alcuni artisti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Alla sceneggiatura il sottoscritto, alla copertina Pietrangelo Minelli, alle tavole in successione progressiva Massimiliano GalloRoberta Sacchi e Matteo Berton. Ai colori Armanno Fortunato.

Di seguito vi sono i link dei blog degli artisti sopra citati



Nella foto i creatori del fumetto dedicato a Rino Gaetano
Da sx verso dx: Minelli, Gallo, Del Regno, Berton


Nella foto Roberta Sacchi
Roberta Sacchi

Rimasto profondamente legato alle sue origini calabresi rifiutò ogni sorta di etichetta rispetto ai suoi contemporanei. Le sue canzoni non mancano di riferimenti e critiche alla classe politica italiana. Gaetano arrivò in alcuni suoi brani a fare nomi e cognomi di uomini politici del tempo e non solo. A causa di ciò, anche delle sue esibizioni dal vivo, subì più volte la censura.



🔻🔻 Lascia un commento alla fine dell’articolo 🔻🔻



Articolo a cura di Carlo Del Regno


Commenti