Rino Gaetano: Quasi Trenta, omaggio a fumetti


Rino Gaetano: Quasi Trenta, omaggio a fumetti


Da oggi è possibile scaricare Rino Gaetano: Quasi Trenta, l’omaggio a fumetti. Come promesso in questo articolo troverete il link per scaricare il pdf.



Rino Gaetano: Quasi Trenta. Come annunciato, all’interno di questo articolo è presente il link per scaricare il fumetto realizzato in occasione del 29mo anno della morte di Rino Gaetano.

Rino, un artista ermetico, amato dai giovani contemporanei e riscoperto dai meno giovani.

Articolo aggiornato

Dagli anni 2000, quasi vent’anni dopo la sua morte, Rino Gaetano ritorna in auge. Nel 2003 e nel 2005 sono state commercializzate delle raccolte dei suoi brani. Nel 2007 la Rai gli dedica uno speciale e una fiction. Nel 2009 la casa editrice Becco Giallo pubblica un fumetto con disegni di Andrea Scoppetta.
Rino Gaetano: Quasi Trenta è il titolo del nostro fumetto e quasi trenta sono gli anni trascorsi dalla morte dell’artista. Infatti, il cantautore morì nel giorno della celebrazione della festa Repubblica Italiana. Tale festa dalla fine dei ’70 si festeggiava la prima domenica di giugno.
Festa di una Repubblica che ha ispirato molti testi delle canzoni dell’artista crotonese.
Di seguito alcune informazioni su Rino Gaetano: Quasi Trenta.

Sceneggiatura: Carlo Del Regno. Di origini salernitane, ora residente a Firenze. Laureato in Scienze della Comunicazione. Scrive di cinema e serie tv. 

Copertina: Pietrangelo Minelli. Salernitano. Diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Ha pubblicato illustrazioni su fanzine, tra cui A6. Ha collaborato a un episodio del fumetto Giustizia Sommaria. Nel tempo libero si occupa di retrogaming.

Tavola 1: Massimiliano Gallo: Bresciano, trasferitosi ad Amsterdam. Ha collaborato con alcune riviste tra le quali Rumore. Lavora per la Roll Jordan.

Tavola 2: Roberta Sakka Sacchi. Classe ‘88 è un’illustratrice e fumettista di Cremona. E’ autrice de Il Sogno del Minotauro ed Eläin, pubblicati dal Centro Fumetto Andrea Pazienza con cui collabora da diversi anni come artista e come insegnante di fumetto per ragazzi.

Tavola 3: Matteo Berton. Di natali pisani, ora vive a Bologna. Illustratore , definisce i suoi lavori una sintesi di forme e composizioni. Lavora a illustrazioni per riviste e pubblicità e fumetti per bambini. Ha ricevuto premi dalla Society of Illustrators of New York.

Colori e lettering: Armanno Fortunato. Salernitano, ha realizzato per diversi anni le copertine del magazine Salerno by night. Attualmente si occupa della realizzazione di loghi e di illustrazioni per Sky Arte.




Buona lettura con Rino Gaetano: Quasi Trenta e buona festa della Repubblica!


🔻🔻 Lascia un commento alla fine dell’articolo 🔻🔻



Articolo a cura di Carlo Del Regno




Commenti